Idoneità

L’ingresso di studenti alle classi superiori alla prima è condizionato dalla disponibilità di posti e prevede il superamento di un esame di idoneità.

Il numero dei posti disponibili per ciascuna classe viene pubblicato dall’Istituto subito dopo lo svolgimento dello scrutinio finale.

L’esame di idoneità per il Liceo Musicale si svolge in due fasi:

  1. nel mese di Luglio il candidato sostiene l’esame di “Esecuzione e interpretazione” con il primo strumento eseguendo il programma previsto (-vedi link sottostanti)

  2. nel mese di Settembre, se l’esame di Luglio ha dato esito positivo, il candidato sostiene l’esame di “Esecuzione e interpretazione” con il secondo strumento (che viene attribuito in Luglio dalla Commissione), delle materie musicali caratterizzanti (Storia della musica, Teoria, analisi e composizione e Tecnologie musicali) e delle materie presenti nel piano di studi del Liceo Musicale ma non presenti nel piano di studi dell’Istituto di provenienza.

Nei link sottostanti è possibile visionare e scaricare i programmi delle materie musicali caratterizzanti e di “Esecuzione e interpretazione”

Programmi relativi alle materie caratterizzanti:

tecnologie-musicali-ammissione-al-secondo-anno-15-16

teoria-analisi-e-composizione-ammissione-al-secondo-15-16

storia-della-musica-ammissione-al-secondo-anno

 

tecnologie-musicali-ammissione-al-terzo-anno-15-16

teoria-analisi-e-composizione-ammissione-al-terzo-15-16

storia-della-musica-ammissione-al-terzo anno

 

Programmi richiesti per sostenere la prova pratica di “Esecuzione e interpretazione” (primo e secondo strumento).

Si fa presente ai visitatori che, purtroppo,  non sono ancora disponibili i programmi di Trombone che saranno inseriti a breve.

musica%20rigoarpa

canto

chitarra

clarinetto

contrabbasso

corno

flauto

oboe

percussioni

pianoforte

sassofono

tromba

violino

violoncello

Annunci